Caricamento...
Dopo aver conseguito la laurea in biologia con il massimo dei voti all’Università di Catania, ho lavorato quasi 10 anni all’Oasi di Troina, nella quale mi sono occupato della diagnosi genetica della disabilità intellettiva e dei disordini dello spettro autistico, tramite l’utilizzo delle più moderne tecnologie diagnostiche, come l’array-CGH (o cariotipo molecolare). Nel frattempo ho conseguito la specializzazione in genetica medica a Catania e un dottorato di ricerca a Palermo.
Dal 2011 al 2015 ho diretto a Siracusa un laboratorio privato di genetica medica, occupandomi principalmente della genetica legata alla riproduzione, quindi le problematiche dell’infertilità, della poliabortività, e la diagnosi prenatale di malattie genetiche e cromosomiche.
Dal 2012 ad oggi ho seguito migliaia di test sul DNA fetale, un test estremamente utile soprattutto in determinati contesti clinici, diventando uno dei principali esperti in Sicilia. Le mie principali attività sono oggi le consulenze genetiche su tutto quanto si può fare oggi in diagnosi preimpianto e prenatale invasiva e non invasiva, sulle problematiche riproduttive della coppia, su quelle nutrigenetiche, e sulla genetica forense. Dal 2019 sono CTU genetista presso il tribunale di Catania